Market solidale e occasioni al supermercato: ecco come si combatte la crisi (anche a Natale)

Secondo gli ultimi dati Istat è aumentata la soglia di povertà nel nostro Paese. Al Sud un italiano su due non riesce ad arrivare a fine mese.

Esistono Associazioni che forniscono cibo in cambio di qualche ora del proprio tempo. Ecco la filosofia dei nuovi Social market. Si tratta di veri e propri empori nati per aiutare chi è in difficoltà. Il vantaggio? La possibilità di acquistare generi di prima necessità a prezzi agevolati, che riescono a superare ance il 50% di sconto (e in certi casi anche gratis). in cambio di piccoli lavoretti di volontariato.

Alcuni esempi: A Torino vi è la Onlus “Terza settimana”, a Modena è nato l’Emporio Portobello (www.portobello.it) dove si riceve una tessera punti per fare la spesa e in cambio si lavora una giornata all’interno del supermarket, in Puglia e a Catanzaro esiste invece l’”Associazione Carlotta”.

Inoltre, alcune catene di supermarket hanno creato spazi dedicati a frutta e verdura non più perfetti perché troppo maturi o ammaccati, ideali per macedonie o dei caldi minestroni.

Al Carrefour si trovano in vendita sacchetti per “frutta per macedonia”, mentre Conad o Eurospin offrono mix di verdure per minestroni. Sono quelle rimaste invendute, pulite e mescolate, che possono essere acquistate con un risparmio di oltre il 70%.

Nella tua città esistono realtà simili? Segnalale nella nostra pagina facebook lamentapiperitacom

o scrivici all’indirizzo info.lamentapiperita@libero.it

Articolo: Dr.ssa Stefania Mangiapane

Foto:http://fondazionemike.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...