Ritorniamo in forma con i semi di basilico

I semi di basilico, ricchissimi di beta carotene, vitamine (A, C, K), ferro, potassio, magnesio, calcio e oli essenziali (citronello, linalolo, limonene e il citrale), sono molto idrofili e si gonfiano in acqua rendendo biodisponibili tutti i nutrienti.

Molto diffusi nell’antica medicina ayurvedica per le proprietà antisettiche, rilassanti e digestive, sono tornati tra i più ricercati green food mixati agli smoothies mattutini,  ai cocktail  o a insaporire le  insalate.

Già a maggio le tue piantine di basilico iniziano a fiorire. Di solito si cimano per favorire l’emissione di nuove foglie, altrimenti l’apporto di nutrienti andrebbe tutto alle infiorescenze e ai semi a scapito delle foglie.

Lascia che le infiorescenze maturino sulla pianta e quando diventano marroni asportale ed estrai i preziosi semi.

 AVVERTENZA: aiutano a ridurre i livelli di estrogeni il cui eccesso può portare a un aumento di peso, neoplasie, osteoporosi e problemi alla tiroide.

Io l’ho provato con l’erba di grano centrifugata (notoriamente disintossicante e alcalinizzante, apporta clorofilla, vitamine B5, B9, B1, B2, B3 B6, A, C, E, beta-carotene, ferro, magnesio, calcio, potassio, fosforo, bioflavonoidi, tutti gli amminoacidi essenziali) e qualche fogliolina tenera di tarassaco.

erba-di-grano-primo-piano

Coltivare in vaso il grano antico biologico è facilissimo. La germinazione avviene in 3-4 giorni e quando ha raggiunto l’altezza di 10-15 cm è pronta per  smoothies ringiovanenti che rigenerano l’intero organismo.

Dott.ssa Agr. Brigida Spataro

Foto: https://www.nonnapaperina.it/wp-content/uploads/2016/10/erba-di-grano-primo-piano.jpg

https://lamentapiperita.files.wordpress.com/2017/03/31fee-20131018_122127.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...