Cosmesi green: miele agli agrumi detergente

Gli utilizzi medicinali del miele si perdono nella notte dei tempi. E’ stato considerato da tutte le antiche civiltà disinfettante, disintossicante, afrodisiaco, vermifugo, antitossico, stomachico e cicatrizzante e per ogni specifica patologia era indicato un differente tipo di miele: di timo, di leguminose, di frutti, ecc.

La composizione dei nettari può essere molto diversa secondo le piante mellifere che li producono, ma tutti i vari tipi di miele biologici non pastorizzati o alterati e diluiti)contengono il 70%-80% di glucosio e fruttosio, tutte le vitamine del gruppo B, vitamina C, A, E, K, derivatidell’acido caffeico, l’antitumorale methylglyoxal, enzimi, proteine, fosfati, acido formico dalle proprietà battericide, un antibiotico lagermicidina che consente la lunga conservazione e conferisce proprietà disinfettanti potenziate dall’elevata concentrazione zuccherina, dal pH acido e dall’enzima glucosidasi (inattivo nel miele puro, si attiva in soluzione acquosa, trasformando il glucosio in acido gluconico e acqua ossigenata).

Il miele di agrumi, soprattutto quello di zagara, è antispasmodico e sedativo.

E’ anche un ottimo alleato della nostra bellezza.

Ecco una ricetta facile per utilizzarlo come detergente. Basta un cucchiaio di miele.

Massaggiate il miele agli agrumi sul viso e sul collo. Lasciate agire per tre minuti, quindi passate sulla pelle un batuffolo inumidito con dell’acqua distillata di fiori, ripetendo l’operazione fino ad eliminare

ogni residuo di miele.  È una via di mezzo tra una pulizia e una maschera; pulisce la pelle con delicatezza e allo stesso tempo la leviga e la stimola, e svolge un’azione antibatterica e riequilibrante.

A cura della Dr.ssa Agr. Brigida Spataro e della Dr.ssa Stefania Mangiapane

 

Foto:http://www.gioia.it/idee/eco/how-to/g782/latte-detergente-fai-da-te-ricette/

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=0ahUKEwig2u3os6LVAhXEVRQKHZbdAN4QjhwIBQ&url=http%3A%2F%2Fwww.sicurezzaalimentare.it%2Fsicurezza-produttiva%2FPagine%2FMiele%2Ctrafrodiefurtilacrisidiunsettore.aspx&psig=AFQjCNG_12BfsyW06UW2YSg_KrgiF0EypA&ust=1501002398505070

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...