A settembre, con la fine delle ferie ci si può ritrovare pure con una chioma inaridita da sole e salsedine, stopposa e fragile.
Perché torni morbida e lucida ho sperimentato con successo tre maschere con prodotti di bellezza naturali e biologici da tenere in posa mezz’ora o più prima dello shampoo.
Ecco allora come prepararle:
1) Maschera all’olio di cocco bio estratto a freddo e olio di jojoba. Mescolare, in base alla lunghezza dei capelli uno o più cucchiai in parti uguali dei due oli, distribuire sulle lunghezze, tenere in posa prima di lavarli delicatamente e completare con infuso di camomilla all’ultimo risciacquo.
2) Maschera all’olio d’oliva evo bio estratto a freddo e miele di castagno. Mescolare, in base alla lunghezza dei capelli uno o più cucchiai in parti uguali, distribuire sulle lunghezze e tenere in posa prima di lavarli delicatamente. Infine un infuso di ortica come ultimo risciacquo.
3) Maschera con albume di uovo e yoghurt intero. Montare l’albume, incorporare lo yoghurt, distribuire sulle lunghezze e tenere in posa prima di lavarli dolcemente. Terminare con infuso di foglie di alloro all’ultimo risciacquo.
Per ripartire in bellezza con una “criniera” in splendida forma, sarà indispensabile integrare l’alimentazione con frutta ricca di vitamina C, carote che apportano betacarotene, pistacchi ricchi di vitamina E per ritardare la comparsa dei capelli bianchi, come pure mandorle, olio evo bio. Le uova, le lenticchie le verdure a foglia verde, i funghi, ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina H, contengono preziosi nutrienti per prevenire la caduta dei preziosi capelli.
Dr.ssa Agr. Brigida Spataro
Foto: