Come sempre, l’esempio migliore lo danno i grandi.
E se il Preside dell’Itsos Albe Steiner di Milano è anche un ottimo agricoltore, la soluzione per ristabilire un dialogo con gli studenti indisciplinati è servita.
Il ritorno alla Terra (ed alla zappa) da una “punizione” per chi fa il bullo, fuma in classe, o compie le tipiche stoltezze giovanili con l’alibi dell’impunità, si trasforma in un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo e utile.
Un’ottima soluzione per non trascorrere i giorni della sospensione, stabilita dal consiglio di classe, chiusi in casa. Ma non solo. E’ un modo per imparare un lavoro, conoscere la fatica e soprattutto amare l’ambiente e capirne i ritmi.
I bambini che nascono in città difficilmente hanno mai raccolto un pomodoro o una zucchina.
E il loro destino davanti ad un pc sembra segnato.
Ecco la svolta.
Il Professor Balbi, nella qualità di preside di un istituto di Milano si sporca le mani di concime e trasporta rami secchi, coltivando gli ortaggi insieme agli studenti più monelli.
Un esempio di come si dovrebbe interpretare un ruolo così importante come quello di un educatore. Eliminando le distanze e dialogando.
Sento particolarmente mio questo esempio, perché sono una docente in corsi di formazione professionale e trainer in laboratori di alternanza scuola-lavoro e sapere che ci sono professionisti capaci di apprezzare e comprendere la giovinezza spavalda e incanalare questa curiosità e voglia di sperimentare in ambiti che sappiano insegnare più di milioni di nozioni asettiche, mi rende fiera.
Un progetto formativo che può essere applicato a scuola, ma anche dalle famiglie.
Ripartiamo dalla terra, dal dialogo, dai frutti baciati dal sole e facciamoci accarezzare il viso dalla brezza che ha il profumo del mare.
Crescerà così una generazione migliore.
Dr.ssa Stefania Mangiapane
Foto:
completamente d’accordo
"Mi piace""Mi piace"
Siamo felici che questa bellissima iniziativa ti piaccia 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente si …. saremmo felici se lo facessero anche i nostri figli
"Mi piace""Mi piace"