Trucchi e segreti per conservare il basilico in inverno

Le nostre amate piante di basilico coltivate in terrazzo, a novembre, col brusco abbassamento delle temperature, perdono tutte le foglie. Prima che ciò si verifichi possiamo raccoglierle e congelarle per diversi mesi.

Oppure, se disponiamo in casa di una zona luminosa lontano dalle correnti d’aria, sarà il caso di ripararle all’interno e godere dei preziosi benefici di questa straordinaria pianta officinale.

http_media.gustoblog.it8804come-conservare-basilico

Cimiamo i fiori del basilico per prolungare l’emissione di nuove foglie o, se decidiamo di raccogliere i semi, per la semina della prossima primavera, selezioniamo le piantine più robuste.

In ogni sua parte, ma soprattutto nelle foglie giovani, la pianta di basilico contiene un olio essenziale ricco di eugenolometileugenolo e fenilalanina, registrati nella classifica IARC come cancerogeni: è, allora, opportuno  consumare basilico congelato o, se fresco, evitare le foglie giovani.

661115-4282102-come-conservare-basilico-725x545

Tuttavia in piccole dosi  il basilico è disinfettante, febbrifugo, sedativo, rigenerante negli stati di esaurimento, contrasta l’invecchiamento cellulare, proteggendo il corpo dall’azione dei radicali liberi, allevia l’emicrania e il dolore artritico delle articolazioni.

RIMEDI NATURALI

L’infuso con 20 g. di foglie e fiori in 1 litro di acqua bollente per 10 minuti, è, inoltre, efficace per la pressione bassa, per calmare la tosse, le infiammazioni della gola e della bocca, l’aerofagia e aiuta a ridurre i livelli di estrogeni  così da facilitare la diminuzione del girovita.

I gargarismi effettuati spesso con questo infuso  possono essere risolutivi di faringiti e raffreddori.

Molto valida per frenare la caduta di capelli, la lozione preparata con 150 grammi di foglie di basilico fresco in un litro di acqua bollente e, una volta tiepida, massaggiata sul cuoio capelluto dopo lo shampoo.

Dr.ssa Agronomo Brigida Spataro

Foto:

https://www.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/come-conservare-il-basilico

https://blog.giallozafferano.it/cannellaamorefantasia/come-conservare-basilico-fresco-per-linverno/

http://www.gustoblog.it/post/142614/come-conservare-il-basilico-in-freezer-per-l-inverno

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...