Le talee di primavera: consigli per un giardino fiorito a costo zero

Durante il mese di marzo, prima che avvenga il risveglio delle gemme occorre concludere la potatura degli alberi caducifogli, degli arbusti a fioritura estiva e dei rampicanti, degli agrumi e degli olivi. Mentre gli arbusti a fioritura precoce come filadelfio, lillà, forsizia, ecc. vanno potati in estate per salvaguardare la fioritura primaverile.

gardening-690940_960_720

La potatura per ridurre le dimensioni di alberi e arbusti può diventare l’occasione per propagarli con la tecnica della talea. E’ di primaria importanza che le piante usate come fonte di materiale di propagazione siano vigorose e sane. Da un unico ramo è possibile ricavare diverse talee di 10 cm dotate di una o più foglie; il taglio va fatto subito sotto un nodo, interrate  almeno un nodo del rametto  in un miscuglio composto da 3 parti di terriccio e 1 parte di sabbia; garantendo un buon grado di umidità, dal nodo si svilupperanno le radici in poche settimane e svilupperanno un nuovo germoglio apicale. Le talee andranno, quindi, trapiantate a dimora avendo l’accortezza di non rompere le radici.


gardening-2518377_960_720Le piante che attecchiscono più facilmente sono le sempreverdi arbustive e rampicanti, la menta, il rosmarino, la salvia, i pelargoni, l’oleandro, la bouganvillea, la pomelia, il fico, il melograno, la lavanda, le ginestre, il ceanoto, il pittosporo, l’azalea, le rose, la fotinia.

La misura delle talee, che possono essere erbacee, semilegnose o legnose, varierà secondo il tipo di pianta da pochi centimetri fino ad oltre 30 centimetri di quelle di piante tropicali.

La nebulizzazione è uno dei sistemi più efficaci per prevenire le perdita di acqua dalle talee nella fase di radicazione.

Le conifere radicano più facilmente in inverno.

Dr.ssa Agr. Brigida Spataro

Foto: pixabay.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...