La carruba è un prelibato succedaneo del cioccolato. Un alimento tutto da riscoprire per rendere ancora piu’ golosi i tuoi dolci.
Ricordo ancora il gusto delle caramelle di carruba, tipiche siciliane e dalla lavorazione ancora artigianale. Delle vere chicche da intenditori!
E se non vi piace il cioccolato o avete qualche intolleranza, è ora di leggere questo articolo. Potrete riscoprire un nuovo gusto e sperimentare tante nuove ricette.
E’ un alimento ricostituente, neutralizza lo stato di acidosi e aiuta a regolare alcuni enzimi digestivi.
Il mesocarpo è ricco di proteine, fibre (dall’importante funzione regolatrice della motilità intestinale), sali minerali, tannini, flavonoidi, vitamina K, preziosi oligoelementi (calcio, magnesio, potassio, ferro, silicio) e pectine dall’azione protettiva delle mucose di intestino e stomaco.
Inoltre il D-chiro-inositolo, presente in buone quantità nei semi, migliora la qualità ovocitaria e aumenta la fertilità della donna.
La gomma che si estrae dal sottile involucro dei semi, è un concentrato di zuccheri complessi efficace nel trattamento del reflusso gastroesofageo.
Il mesocarpo del baccello è utilizzato nell’industria dolciaria, alimentare e farmaceutica, e per l’alimentazione di bovini e ovini che ne sono ghiotti.
Dai semi macinati si ricava una farina ricchissima di carrubina, particolarmente idrofila, dalle proprietà addensanti e gelificanti.
AVVERTENZA: Sconsigliata ai neonati, a chi è allergico e nei casi di anemia, diabete, insufficienza renale.
Articolo: Dr.ssa Agr. Brigida Spataro e Dr.ssa Stefania Mangiapane
Foto: pixabay.com