La crème caramel è un dolce al cucchiaio classico e intramontabile. Bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare questa crema da gustare fresca nelle sere d’estate. Cosa ti serve? Latte intero, uova e zucchero di canna e un delizioso caramello preparato in casa. Vi proponiamo la ricetta adatta anche per le persone che sono intolleranti al glutine.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 3 uova + 2 tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 250 g di zucchero grezzo di canna
- 1 limone biologico
- 2 cucchiai di acqua
Preparazione:
Versate il latte in un pentolino insieme al baccello di vaniglia inciso verticalmente e scaldatelo per circa 15 minuti. Successivamente attendete che raggiunga temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il caramello: versate in un pentolino 150 g di zucchero grezzo di canna, l’acqua e il succo di limone e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando risulterà di colore ambrato. Vi servirà per coprire gli stampini da creme caramel.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero per ottenere una crema spumosa, aggiungete il latte tiepido privato del baccello di vaniglia mescolando in un unico composto.
Cuocete le singole porzioni a bagnomaria nel forno preriscaldato a 140°C per circa 1 ora. Quando saranno freddi, metteteli in frigo per 2 ore.
Sformate i creme caramel rovesciandoli su dei piattini (meglio se colorati in modo che mettano allegria alla vostra tavola) e servite aggiungendo al centro dei piccoli pezzetti di frutta o dei mirtilli!
Buon appetito!
Dott.ssa Stefania Mangiapane
Foto: pixabay.com