Quercetina, rafforza le difese immunitarie in modo naturale

La quercetina è una sostanza molto comune presente in ortaggi, verdure e piante che consumiamo quotidianamente. Rafforza in modo naturale il sistema immunitario e puo’ esserci d’aiuto nell’affrontare i primi freddi di stagione.

In quale cibi si trova?

Si trova nelle mele, arance, limoni, uva, olive nere e verdi e nei frutti di bosco.

Il beneficio dei flavonoidi per il nostro organismo fu scoperto dallo scienziato ungherese Albert Szent-Gyorgyi (premio Nobel nel 1937), il quale osservò che i bioflavonoidi hanno un effetto sinergico con la vitamina C.

Ci sono anche altri alimenti che possono aiutarti a rafforzare le tue difese immunitarie, come il polline e la pappa reale.

In particolare, la pappa reale combatte le infezioni di Amoeba proteus e Escherichia coli B, nonché ripristinare i processi rigenerativi assenti nelle malattie neurodegenerative.

È importante consumarla fresca per conservare le sue proprietà  antiossidanti e antibatteriche.

Il polline contiene 20 aminoacidi (15-22%), carboidrati (50%), proteine (6-30%), lipidi (1-10%), acqua, acidi grassi insaturi, zuccheri semplici, tutte le vitamine del complesso B tranne la B 4, vitamina C, A, enzimi, ormoni, sostanze antibioticheferro ecalcio  in una forma molecolare altamente disponibile, rame importante per il sistema immunitario, magnesio,potassio,zolfo,manganese fondamentale per la tiroide, zinco, flavonoidi tra cui quercetina immunomodulante e rutina tonico del sistema venoso, pigmenti come le antocianine antinfiammatorie, terpeni dalle proprietà analgesiche.

Articolo: Dott.ssa Brigida Spataro e Dott.ssa Stefania Mangiapane

Foto: Pixabay.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...