Polline biologico: potente antibiotico naturale

Il polline fresco ha un odore floreale, sapore di miele grezzo e va mantenuto surgelato o perde fino l’80% delle proprietà benefiche.

I pollini sono particolarmente ricchi di sostanze essenziali per la vita e di molto nutrienti; infatti, a seconda della provenienza botanica, contengono 20 aminoacidi (15-22%), carboidrati (50%), proteine (6-30%), lipidi (1-10%), acqua, acidi grassi insaturi, zuccheri semplici, tutte le vitamine del complesso B tranne la B 4, vitamina C, A, enzimi, ormoni, sostanze antibioticheferro ecalcio  in una forma molecolare altamente disponibile, rame importante per il sistema immunitario, magnesio, potassio, zolfo, manganese fondamentale per la tiroide, zinco, flavonoidi tra cui quercetina immunomodulante e rutina tonico del sistema venoso, pigmenti come le antocianine antinfiammatorie, terpeni dalle proprietà analgesiche.

Se il guscio protettivo dei granuli pollinici non è stato spezzato prima dell’immissione sul mercato, occorre provvedere prima di consumarlo perché è inattaccabile dai succhi gastrici dell’intestino umano.

Particolare attenzione deve essere posta sulla scelta del polline acquistato perché è facile che contenga pesticidi o contaminazioni da colture OGM, se non viene indicata la provenienza da agricoltura biologica.

Il polline, infatti, è un bioindicatore rivelatore dello stato di contaminazione ambientale da metalli pesanti e altri veleni antiparassitari.

Avvertenze: assumere polline può essere rischioso a chi è allergico al polline perché può accentuare i sintomi sino allo shock anafilattico.

Le proprietà e le informazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo, e non costituiscono nessun tipo di consulto o prescrizione medica.

Dott.ssa Agr. Brigida Spataro

Foto: pixabay.com

ilgiornaledelcibo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...