Se anche tu ami i cracker sottili e croccanti, ecco la ricetta per preparali in casa per deliziosi snack o da sostituire al posto del pane a pranzo o a cena.
Questa ricetta è dedicata alle persone intolleranti al glutine, quindi utilizzeremo una farina gluten free.

Consiglio anche a chi non è intollerante al glutine di provarli poichè sono leggerissimi e costituiscono una stuzzicante variante ai tradizionali cracker.
Ingredienti:
- 1 tazza di miscela di farina senza glutine - 1/2 cucchiaino di sale marino - 1 cucchiaio di burro bio fuso. Se sei intollerante al lattosio puoi utilizzare il burro vegano spalmabile - 1 cucchiaino di olio d'oliva bio - ½ cucchiaino di miele bio (o sciroppo di agave se sei vegano) - 1/2 tazza d'acqua - Sale marino o sale condito per la parte superiore - 2 gr. Lievito di birra PER SPENNELLARE
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di acqua
- Sale fino q.b.
Preparazione:
Versate un po’ di acqua in una ciotolina e unitevi il lievito di birra e mescolare fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto. Unite alla farina insieme al sale e all’olio extravergine d’oliva.
Cominciate ad impastare, aggiungendo l’acqua fino a quando il composto liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per due ore.
Successivamente con un mattarello o con la macchina per la pasta, stendete l’impasto fino ad ottenere delle sfoglie spesse non più di 2 millimetri.
Dividete le strisce con un tagliapasta dentellato ottenendo una lunghezza di circa 12 cm per cracker. Con uno stecchino per spiedini praticate 6 buchi su ogni cracker.
Foderate una teglia con carta forno e disponetevi sopra le sagome dei cracker. Spennellateli con un’emulsione di acqua, olio e sale fino.
Infornate in forno statico a 200 gradi per circa 15minuti fino a che non siano dorati.
Quando saranno freddi, conservateli in un barattolo con chiusura ermetica per conservarli fragranti.

Per renderli piu’ golosi
Potete arricchire i vostri cracker con delle erbette aromatiche, olive, pepe o rosmarino da mettere o nell’impasto prima della lievitazione oppure prima di infornarli.
Articolo : Dott.ssa Stefania Mangiapane
Ph. pixabay.com
Io sono sempre stata imbranatissima a fare i cracker ma devo assolutamente provarci! Mi segno la tua ricetta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona