Sono stati stanziati 20 milioni di euro in un fondo Private Equity per finanziare start up nel settore agricolo, agroalimentare e pesca italiano. Ad annunciarlo è il Ministro Maurizio Martina con l’obiettivo di sostenere e puntare sui giovani e sull’agricoltura per battere la crisi e valorizzare il territorio.
Ulteriori 80 milioni di euro saranno destinati a mutui a tasso zero a copertura di investimenti effettuati in azienda (c.d. operazione “Campolibero”).
Inoltre, circa 60 milioni di euro andranno invece a finanziare mutui a tasso agevolato fino ad una durata trentennale, per l’acquisto di aziende agricole da parte di giovani che vogliono diventare imprenditori.
Infine, indipendentemente dall’età è possibile far domanda per ottenere il credito di imposta sul commercio elettronico di prodotti agroalimentari per un ammontare massimo pari a 50.000,00 euro per la copertura del 40 % dell’importo degli investimenti realizzati al fine di avviare o sviluppare software di database e sistemi di sicurezza.
Il bando sarà aperto a marzo.
Articolo e foto: Dott.ssa Stefania Mangiapane