Pulizia impianto irrigazione 100% green

Vuoi pulire le tubature dell’impianto di irrigazione del tuo orto in modo 100% sostenibile senza uso di detergenti chimici?

In questo articolo troverai la soluzione.

In estate, complici le alte temperature e la costante ed elevata presenza di nutritivi, si formano e proliferano biofilm batterici nelle tubature e negli altri componenti dell’impianto irriguo, anche nelle sezioni poste più a valle della sorgente primaria (pozzo, rete pubblica, canali consortili ecc), compresi i banchi di fertirrigazione, i filtri a sabbia e le vasche delle soluzioni madri. Tutto ciò contribuisce a ostruire i gocciolatoi e compromette l’erogazione della soluzione nutritiva.

Una vasca di fertirrigazione con acqua concimata, a riposo durante le calde ore notturne, proprio per la concomitante presenza di nutritivi, può diventare un incubatore microbiologico molto più velocemente rispetto a condizioni climatiche autunno-primaverili più fresche

Al fine di rimuovere queste placche di biofilm che potrebbero alterare il normale funzionamento dell’impianto e dei filtri, si consiglia, pertanto, di igienizzare sia le acque, che la componentistica irrigua con perossido di idrogeno al 50% ad una concentrazione di 0,5 ml per litro.

Dott.ssa Agr. Brigida Spataro

Foto: pexels.com

Entra nella nostra community

Spotify Felicità sostenibile

Segui il nostro podcast “Felicità sostenibile” su Spotify.

Il podcast ideato da Stefania Mangiapane, founder of lamentapiperita.com che racconta la rivoluzione sostenibile in Italia e nel mondo. Approfondimenti e interviste esclusive per parlare di sostenibilità e 360 gradi: ambientale, economica e sociale con consigli pratici per produrre, consumare e vivere meglio. Economia circolare ed esempi virtuosi per ispirarti al cambiamento! Buon ascolto.

Lascia un commento