Cominciano le prime indicazioni sui prossimi bandi in uscita relativi al PSR Sicilia 2014-2020. Proprio ieri l’Assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, ha presentato i primi due bandi che saranno pubblicati dopo Pasqua: 3 milioni di euro sono stati stanziati per il sostegno alle aziende che avviano il percorso per la certificazione di qualità del prodotto mentre altri 8 milioni di euro sono stati previsti per pubblicità di prodotti di qualità nella Comunità europea.
In particolare, spiega Cracolici, con riferimento ai finanziamenti per pubblicità di prodotti di qualità nella Comunità europea sono previsti un massimo di 750 mila euro per consorzi e associazioni, 200 mila euro a testa per cooperative e reti di imprese.
in ogni caso la spesa massima ammissibile non potrà essere superiore al 20 % del valore della produzione certificata dei soci.
Potranno essere finanziate anche le spese per la progettazione, fino ad un massimo dell’8%, e le spese sostenute per le degustazioni, fino ad un massimo del 10%.
Dott.ssa Stefania Mangiapane
Foto: mapio.net