Quarto appuntamento con “SikElia”: la rivincita dei grani antichi

Il quarto appuntamento del Progetto ”SikElia: cultura e gusto al Parco Uditore” dal titolo “La rivincita dei grani antichi” si svolgerà il prossimo sabato (2/4) al Parco Uditore a Palermo dalle ore 10 alle ore 12, a cura del Parco Uditore in collaborazione con lamentapiperita.com, sito specializzato in approfondimenti su agricoltura, giardinaggio e benessere naturale.

I contadini che si dedicano alla coltivazione biologica di grani antichi si trovano a dover affrontare le pressioni delle multinazionali promotrici della monocoltura e della diffusione dell’impiego di grano geneticamente modificato, ingegnerizzato per crescere con erbicidi a base di glifosato e di altri pesticidi.

Salvaguardiamo le proprietà nutrizionali e il sapore tipico dei grani antichi autoctoni come il farro monococco, il grano duro Timilia, il Solina, il Russello, il Percia Sacchi, il Maiorca ed il Biancolilla.

Esperti, aziende agricole e chef metteranno a disposizione le proprie conoscenze per dar vita ad un dibattito volto a far conoscere le caratteristiche e le proprietà dei grani antichi siciliani, da proteggere e valorizzare portandoli ogni giorno sulle nostre tavole.

Al dibattito interverranno: Arturo Genduso, Carlo Borgione per Slow Food Palermo, Ambrogio Vario, Andrea Busalacchi, Azienda agricola Pullarà.

Durante l’incontro ci sarà un laboratorio gustoso per gli amanti della pizza a cura di Ron Pizza&Putia e per i più piccoli un laboratorio di cucina creativa dedicato alla pasta fresca a cura delle “Streghe in cucina”.

A tutti i partecipanti sarà offerto una golosa degustazione.

Il Progetto SikElia è patrocinato da Slow Food Palermo con la collaborazione della Tavola Italiana.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/events/838673379592864/

Dott.ssa Stefania Mangiapane

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...