La Cooperativa Parco Uditore e l’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani – ARAS, con la collaborazione del sito lamentapiperita.com, organizzano un corso di apicoltura volto a fornire tutte quelle nozioni teoriche e pratiche, fondamentali per la gestione degli alveari.
L’apicoltura è un’attività agricola, per lo svolgimento della quale occorrono delle conoscenze di base sulla vita e l’organizzazione delle api, il riconosciamo delle piante mellifere e le malattie delle api, nonché il controllo della sciamatura per la gestione dell’alveare nel corso dell’anno.
Il docente del corso è Giovanni Caronia, Vice-presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani – ARAS e apicoltore di lunga esperienza.
Il programma prevede lezioni teoriche e esercitazioni pratiche su:
– biologia e comportamento delle api;
– tecniche di conduzione dell’allevamento;
– scelta e gestione delle attrezzature;
– descrizione e produzione di miele, polline, pappa reale e propoli.
Il corso teorico-pratico avrà la durata di 50 ore, distribuite in 8 incontri che si svolgeranno nel corso dei mesi di giugno e luglio al Parco Uditore.
Il calendario degli incontri sarà concordato con i corsisti nell’incontro di presentazione del programma il giorno 20/5/2016 alle ore 17,30.
Il costo complessivo è di € 180,00, alla conclusione del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso sarà attivato al raggiungimento delle 15 pre-iscrizioni. Non potranno essere accettate più di 25 iscrizioni.
Per pre-iscriversi al corso e ricevere ogni ulteriore informazione, potete scrivere a: apicoltura@parcouditore.org.