Estate: +10% acquisti di frutta. I trucchi per risparmiare di Coldiretti

Arriva l’estate e aumentano gli acquisti di frutta che fanno registrare un aumento del 10%. Uno dei migliori rimedi per combattere il caldo, ma rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione è proprio quello di seguire un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta di stagione, ricca di potassio, calcio e ferro.

Secondo Coldiretti “Sotto la spinta di stili di vita più salutistici l’ortofrutta è diventata la prima voce di spesa del budget alimentare degli italiani e rappresenta ora il 23 per cento del totale del budget destinato dalle famiglie all’alimentazione per un importo di 99,5 euro per famiglia al mese contro i 97 euro della carne che, con una incidenza del 22 per cento sul totale, perde per la prima volta il primato. A cambiare pero’ sono anche i criteri di scelta: secondo lo studio del Crea, Alimenti e Nutrizione, il 64% dei consumatori ritiene che la freschezza sia l’elemento principale nell’acquisto, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%)”.

Il segreto per assicurarsi la qualità al giusto prezzo – sostiene la Coldiretti – è quello di tagliare le intermediazioni acquistando nei mercati all’ingrosso nei momenti di apertura per il pubblico o recandosi direttamente nelle aziende o nei mercati degli agricoltori di campagna amica. Il prodotto così acquistato oltre ad essere più conveniente e genuino è anche piu’ fresco e in casa dura di più e si spreca di meno. In tutti i punti di vendita è importante verificare sull’etichetta o sui cartellini l’indicazione obbligatoria della provenienza per privilegiare produzioni locali e di stagione che esprimono al meglio le proprietà benefiche della frutta.

Dott.ssa Stefania Mangiapane

Foto: http://www.greenstyle.it/storie/frutta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...