La rivoluzione green parte (anche) dalle tua manicure

Pensa se per una manicure luminosa e che non si sbecca ti bastassero pochi prodotti che non solo abbiano i colori più di tendenza ma contribuiscano a rendere più sostenibile il nostro impatto sul Pianeta?

Usare dei prodotti per le unghie a minor impatto ambientale è un piccolo passo per preservare l’ambiente: se, infatti, sono realizzati con sostanze naturali non danneggiano l’integrità delle unghia ma contribuiscono a mantenere gli ecosistemi sani e vitali.

Ma come essere sicuri che un prodotto sia eco-friendly?

La prima cosa da fare è controllare l’INCI, cioè l’acronimo di International Nomenclature Cosmetic Ingredients. Indica la denominazione utilizzata in ambito internazionale per indicare tutti i componenti e gli ingredienti dei vari prodotti cosmetici.

In questo modo avrai la possibilità di riconoscere gli ingredienti dannosi  o allergizzanti che si trovano nei prodotti per la nail art.

Gli ingredienti al suo interno sono elencati in ordine decrescente, in base alla loro concentrazione. Questa regola vale per le sostanze che raggiungono concentrazioni superiori o uguali all’1%, mentre quelle presenti in percentuale inferiore all’1% possono essere indicate in ordine sparso.

Scegliere delle formulazioni vegan è molto importante perché contengono principi attivi naturali che garantiscono il connubio tra efficacia e delicatezza sulle unghie e cuticole.

I composti utilizzati nei prodotti per la decorazione delle unghie sono realizzati per evaporare, pertanto negli ambienti chiusi questi composti ristagnano e vengono continuamente risollevati con la polvere, raggiungendo concentrazioni fino a dieci volte più elevate degli ambienti esterni.

Uno studio canadese, pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology. condotto dall’Università di Toronto, ha evidenziato che in estetisti e onicotecnici, ovvero gli operatori che si occupano della ricostruzione e decorazione delle unghie, sono esposti a diversi composti, associati talvolta a effetti negativi sulla salute.

I composti rintracciati nell’ambiente ad alti livelli sono molteplici: si tratta soprattutto di plastificanti, aggiunti agli smalti per aumentarne la flessibilità e la fluidità, ma anche di sostanze note come ritardanti di fiamma, a effetto ignifugo. Un’ulteriore sostanza è il dietilftalato, impiegato anche nei profumi, nelle vernici e negli adesivi, nonchè il solvente ftalato di diisobutile.

Come riconoscere se le tue unghie sono sane?

L’unghia sana si presenta come una lamina grossolanamente rettangolare, di consistenza semidura, di colore rosato, con superficie leggermente convessa, liscia, lucente e semitrasparente.

Molti non sanno che la fragilità delle unghie, in genere è provocata da fattori esterni come il contatto con sostanze chimiche.

Dato che le unghie sono formate da vitamine, aminoacidi, minerali, grassi e acqua: se manca qualcuno di questi elementi diventano fragili, sottili e molli.

Se le unghie si spezzano e sfaldano con troppa frequenza e facilità, può essere un sentore di una carenza di minerali (ferro, rame, selenio e zinco) e vitamine (A, B6, E).

Perchè scegliere prodotti sostenibili per le tue unghie?

Se scegli prodotti naturali non solo avrai delle unghie più sane e idratate ma contribuirai a ridurre il tuo impatto sul Pianeta.

In questi anni ho sempre cercato di prendermi cura delle mie unghie, evitando anche di usare smalti poiché notavo che gli ingredienti dei prodotti tradizionali le rendevano spente.

Poi ho finalmente trovato la soluzione, gli smalti Manucurist.

Controllando l’INCI , ho potuto riscontrare che le formule rispettano una rigorosa black list che esclude gli ingredienti tossici, sensibilizzanti, a base di petrolio o comunque dannosi.

Ma non solo. Sono dei prodotti vegan & cruelty free. Quindi i prodotti non contengono ingredienti di origine animale nella formulazione, nella produzione, nella realizzazione e non vengono mai testati sugli animali.

Sono sicura di ogni ingrediente utilizzato perché sono prodotti Made in France in collaborazione con ESAT (un’organizzazione francese), che ha l’obiettivo di individuare fornitori che condividano i valori di sostenibilità e garantire un continuo miglioramento degli impegni ambientali e sociali lungo tutta la catena del valore.

Il nostro consiglio per migliorare la tua manicure è provare subito la linea Active Range, con un kit che ti sorprenderà.

La nuova linea Active Range

Con formule uniche e innovative, offre 5 effetti di perfezionamento delle unghie: illuminante, ravvivante, CC, effetto lucido ( rosa pesca e rosa freddo). E’ una vera e propria nail routine dal finish modulabile, adatto a chi vuole sperimentare ogni volta un effetto nuovo.

La vera svolta consiste in una resa impeccabile, senza che vi sia necessità di base o top coat. Quindi potrai sfoggiare una manicure radiosa adatta ad ogni tipo di carnagione.

E’ meraviglioso poter avere una manicure sostenibile senza rinunciare ai colori di tendenza e ad un finish impeccabile.

Le formule sono ulteriormente arricchite con principi attivi fino all’85,5% di origine biologica, vitamine ed estratti botanici.

Il kit perfetto per far risplendere naturalmente le tue unghie?

1. Active Glow Raspberry

con estratto di lampone e olio di mandorle dolci, molto utile per idratare in profondità e ripristinare anche le unghie più danneggiate.

Ha un colore rosa pesca lucido molto brillante, che dura a lungo senza perdere il suo effetto “a specchio”, estremamente raffinato e sofisticato.

2. Active Glow Blueberry

Grazie all’estratto di mirtillo e l’idratazione dell’olio di mandorle dolci dona lucentezza a specchio e un intenso colore rosato. Nella formulazione troverete anche l’AHA cioè l’acido glicolico ripristinerà le unghie danneggiate, irrobustendole e proteggendole.

3. Active Smooth effetto CC cream

Proprio come l’amatissima CC Cream che spesso usiamo per rendere la nostra pelle del viso piacevolmente uniforme ma con una texture leggera, anche per le unghie è stata realizzata questa innovativa formulazione che leviga la superficie delle unghie grazie all’azione dell’olio di ricino.

Se avete le unghie rovinate, questo prodotto è ideale per rimuovere istantaneamente le imperfezioni e le striature.

4. Active Bright

Pronti a dire addio alle unghie spente? Con questo prodotto brilleranno grazie alla formulazione ricca di vitamina E, estratto di tiglio e di limone.

5.Active Shine

E’ un trattamento naturale che dona un colore beige perlato alle tue unghie. L’estratto di barbabietola ha un effetto antiossidante naturale che renderà applicazione dopo applicazione le tue unghie sempre più sane, mentre l’esanale renderà più forti le unghie, riparandole in profondità.


Cosa aspetti? È ora di fare la tua parte! Passa a Manucurist e unisciti alla rivoluzione green per una manicure più sana e green!

Questo articolo contiene pubblicità. #adv

Stefania Mangiapane

Lascia un commento