UE: invito presentazione proposte 2016 per progetti di informazione e promozione prodotti agricoli

Il programma di lavoro annuale della Commissione per il 2016, adottato in data 13 ottobre 2015, stabilisce i dettagli per la concessione del cofinanziamento nonché le priorità per le azioni nell’ambito delle proposte di programmi semplici e programmi multipli nel mercato interno e nei paesi terzi.

Il suddetto invito prevede come priorità per le proposte i programmi multipli per il mercato interno o per i paesi terzi.
L’obiettivo dei programmi nei paesi terzi è potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, valorizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato nei suddetti paesi destinatari.
Di converso, i programmi nel mercato interno hanno come obiettivo il rafforzamento della consapevolezza e del riconoscimento dei regimi di qualità specifici dell’Unione e mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola dell’Unione.
Nello specifico, trattasi di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell’ambiente e sostenibilità, sottolineando le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, specialmente per quanto riguarda la qualità, il sapore, la diversità e il retaggio tradizionale.
I risultati auspicati? L’aumento del livello di riconoscimento del logo associato ai regimi di qualità dell’Unione da parte dei consumatori europei ed il rafforzamento della competitività e del consumo dei prodotti agricoli e alimentari dell’Unione e delle rispettive quote nel mercato interno.

Ecco tutti i dettagli:
Ambito: Agricoltura

Applicazione: Comunitario

Beneficiari: persone giuridiche o altre entità non aventi personalità giuridica in conformità al rispettivo diritto nazionale, purché i loro rappresentanti legali abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in nome dell’entità e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche

Oggetto: programmi semplici di promozione prodotti agricoli nel mercato interno e nei paesi terzi

Agevolazione: 70% – 85% dei costi ammissibili del programma

Scadenza: 28 aprile 2016

Link utile:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/doc/call/agrip/multi-01-2016/1700149-call-multi-16_it.pdf

Articolo e foto: Dott.ssa Stefania Mangiapane

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...