Salviamo le api:appuntamento con “SikElia” al Parco Uditore

Il quinto appuntamento del Progetto ”SikElia: cultura e gusto al Parco Uditore” dal titolo “Salviamo le api” si svolgerà il prossimo sabato (16/4) al Parco Uditore a Palermo dalle ore 10 alle ore 12, a cura del Parco Uditore in collaborazione con lamentapiperita.com, sito specializzato in approfondimenti su tematiche ambientali ed agro-forestali.

Dagli anni novanta la salute delle api (molto sensibili agli anticrittogamici, ai diserbanti e agli insetticidi) è in pericolo, anche per l’incremento dei pesticidi tossici, creati da aziende e colossi multinazionali.

Conosciamo le api, i loro prodotti e le tecniche di apicoltura urbana legate anche alla permacoltura.

Con l’occasione, potremmo anche approfondire il quesito oggetto del referendum sulle trivellazioni a 12 miglia dalla costa, a cui saremo chiamati il 17 aprile c.a..

Al dibattito interverranno: Carlo Amodeo di Apicoltura Amodeo Carlo, Giovanni Caronia – apicoltore,  , Danilo Colomela, Rossella Sucato e Federazione apicoltori Siciliani.

Durante il dibattito sarà previsto un laboratorio didattico per bambini a cura di  Rosalba Brigantino di Azienda Apistica Correnti.

A tutti i partecipanti sarà offerta una golosa degustazione.

Il Progetto “SikElia” è patrocinato da Slow Food, con la collaborazione della Tavola Italiana.

Grazie al coinvolgimento dei cittadini, esperti ed Associazioni sarà un’occasione di incontro tra culture e colture differenti per educare ad un rapporto più consapevole con l’alimentazione, il rispetto della natura e il benessere degli animali nonché la promozione, diffusione di buone pratiche e lo sviluppo di progetti educativi capaci di far comprendere e rafforzare la relazione tra ciò che siamo e ciò che mangiamo.

Seguici su facebook:

https://www.facebook.com/events/941516402564494/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...