Dagli anni novanta la salute delle api (molto sensibili agli anticrittogamici, ai diserbanti e agli insetticidi) è in pericolo, anche per l’incremento dei pesticidi tossici, creati da aziende e colossi multinazionali.
Conosciamo le api, i loro prodotti e le tecniche di apicoltura urbana legate anche alla permacoltura.
Con l’occasione, potremmo anche approfondire il quesito oggetto del referendum sulle trivellazioni a 12 miglia dalla costa, a cui saremo chiamati il 17 aprile c.a..
Al dibattito interverranno: Carlo Amodeo di Apicoltura Amodeo Carlo, Giovanni Caronia – apicoltore, , Danilo Colomela, Rossella Sucato e Federazione apicoltori Siciliani.
Durante il dibattito sarà previsto un laboratorio didattico per bambini a cura di Rosalba Brigantino di Azienda Apistica Correnti.
A tutti i partecipanti sarà offerta una golosa degustazione.
Il Progetto “SikElia” è patrocinato da Slow Food, con la collaborazione della Tavola Italiana.
Grazie al coinvolgimento dei cittadini, esperti ed Associazioni sarà un’occasione di incontro tra culture e colture differenti per educare ad un rapporto più consapevole con l’alimentazione, il rispetto della natura e il benessere degli animali nonché la promozione, diffusione di buone pratiche e lo sviluppo di progetti educativi capaci di far comprendere e rafforzare la relazione tra ciò che siamo e ciò che mangiamo.
Seguici su facebook: