Fondi Ue più “facili”: proroga al 16/6/2016 e domande di aiuto con modalità grafica.Ecco l’intesa Agea-Caa Coldiretti

 

Ottime notizie per le imprese agricole: a seguito della richiesta di Coldiretti, il Commissario europeo per l’Agricoltura Phil Hogan ha deciso di prorogare di un mese il termine di presentazione delle circa 1 milione di domande dei pagamenti diretti della Politica agricola comune 2016, in scadenza il 15 maggio.

Via libera, inoltre, a un atto che consolida il ruolo dei Caa e contribuisce a rafforzare il quadro giuridico nel processo di informatizzazione dei dati delle imprese agricole messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni.

Ciò grazie anche all’implementazione, a partire dalla Campagna 2016, delle domande di aiuto con modalità “grafica” , che permetterà l’utilizzo di immagini per la identificazione e determinazione delle superfici aziendali eleggibili all’aiuto.

Ecco che la convenzione tra Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e il Caa Coldiretti mira, infatti, a garantire alle imprese agricole un servizio sempre più efficiente facilitando l’accesso e l’utilizzo dei fondi comunitari.

La Coldiretti sottolinea “L’Agea ha riferito che già in questa settimana e nei primi giorni della prossima saranno effettuati ulteriori pagamenti, rispetto a quelli già fatti nei giorni scorsi, a favore di circa 100.000 produttori per un valore di 50 milioni di € circa. Un provvedimento fortemente sollecitato da Coldiretti che rappresenta una boccata d’ossigeno per le imprese dopo il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli.

Il completamento dei pagamenti alle aziende è fondamentale anche in considerazione dell’imminente scadenza del termine per la presentazione della Domanda Pac 2016. A tale proposito la Coldiretti invita tutti gli agricoltori interessati a recarsi quanto prima presso i propri uffici per evitare comunque la congestione delle attività in prossimità della scadenza”.

Articolo e foto: Dott.ssa Stefania Mangiapane

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...