AAA Cercasi Agricoltori: Antiche Terre Giovani Progetti punta sui giovani con idee innovative

 

Antiche Terre Giovani Progetti, iniziativa lungimirante per rendere disponibili delle terre agricole in comodato o in affitto simbolico, con il solo vincolo di praticarvi agricoltura sostenibile e di non distruggere, ma valorizzare quanto già esiste sui terreni.

Ecco l’obiettivo di Lia e Franco, proprietari terrieri di terre agricole ereditate dai nonni hanno puntato sui giovani per occuparsene con idee innovative .

Dare la possibilità ai giovani di intraprendereste un’attività agricola.

Iniziativa accolta positivamente da  650 giovani che hanno partecipato a un bando ideato e portato avanti dai due professionisti proprietari di terreni agricoli non più coltivati.

L’ amore per le proprie radici e la fiducia nei giovani. Ecco il connubio che ha portato alla selezione

dei progetti presentati.

I giovani assegnatari, grazie anche a sostegni ottenuti tramite bandi regionali PSR, hanno intrapreso una nuova attività agricola e restituiscono ai vecchi terreni nuove glorie.

Dal link del sito (http://www.relaissandesiderio.com/anticheterre/) è possibile conoscere informazioni dettagliate sui terreni messi a disposizione e sulle iniziative future.

Lia e Franco, proprio dalla pagina del sito ringraziano per l’inaspettato entusiasmo e per l’impegno risultante dall’analisi dei progetti presentati:”Carissimi ragazzi, siamo sorpresi e contenti per l’inaspettato riscontro che questo nostro progetto ha avuto. Avete risposto in tantissimi e ci avete fatto lavorare tanto!!!!!…. ma siamo veramente soddisfatti del risultato, sia perché abbiamo avuto modo di incontrarvi e conoscervi, anche se in modo virtuale, e il vostro entusiasmo ci ha contagiato, sia per aver avuto l’opportunità di assegnare i nostri terreni a persone simpatiche, affidabili e volonterose, sia per le conseguenze pratiche che il progetto ha avuto.Scegliere non è stato facile, vi assicuro, e ci dispiace per tutti quelli che giocoforza sono stati esclusi, ma come promesso c’è un’altra possibilità“.

La terra, dunque, come la più importante possibilità per ripartire e come la più autentica possibilità per ritornare. 

Dott.ssa Stefania Mangiapane

Foto: http://www.relaissandesiderio.com/anticheterre/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...