Cercate un consiglio, un parere, un indirizzo utile, una pianta introvabile, una “medicina” per le vostre piante, alberi o arbusti?
Scrivete al nostro Esperto Agronomo Brigida Spataro all’indirizzo: info.lamentapiperita@libero.it
Ecco la Posta Verde del mese :
Sul mio limone ho trovato diversi rami secchi e una spaccatura nella corteccia. Di che cosa si tratta?
Maria Sangemi, Bedizzole (BS)
Il limone sta soffrendo il mal di secco, temibile malattia degli agrumi. Ha fatto bene a rimuovere i rami secchi, che vanno eliminati.
Può intervenire con prodotti a base di rame dopo il verificarsi di eventi atmosferici che possono danneggiarlo, come grandinate o forti venti.
Sono commestibili i frutti di passiflora?
La mia Passiflora caerulea ha prodotto moltissimi frutti che stanno prendendo un bel colore arancione. Posso mangiarli?
Silvia Motti, Palermo (PA)
I frutti della varietà Passiflora caerulea, vigorosa pianta rampicante molto resistente al freddo, sono commestibili, ma è necessario che abbiano raggiunto la piena maturazione (da giugno in Sicilia, poi fino a ottobre nelle zone meno miti) e, comunque il loro consumo deve essere ridotto perché può dare problemi intestinali.
Le foglie essiccate, ricche di flavonoidi, alcaloidi, indolici, maltolo e acidi grassi, sono utilizzate sotto forma di tisana per calmare il sistema nervoso e l’insonnia.
Anche se la P. caerulea è una pianta molto rustica, non sopporta in alcun modo i ristagni idrici nel terreno e, nei primi anni di vita, è consigliata una protezione dai geli invernali.