Il broccolo (Brassica oleracea) è una preziosa crucifera originaria di un’area compresa fra Sicilia, Grecia, Turchia e Siria.
Erbacea biennale, alta dai 30 ai 40 cm., presenta infiorescenze apicali e all’ascella delle foglie, rotondeggianti, compatte di peso variabile tra 1 e 1,5 chilogrammi, eduli solo prima che fioriscano, “pena” la compromissione della commestibilità.
Le varietà italiane di broccoli più diffuse sono: “Violetto di Sicilia”,“Romanesco”, “Mùgnulo”,“Balia”,“Futura”,“Bianco”,“Precocedi Verona”,“Calabrese”, “Bronzino di Albenga”.
TECNICACOLTURALE
Vegeta molto bene nelle aree fresche, anche se già a 3°C si ha necrosi delle infiorescenze.
In condizioni di aridità persistente si ottengono produzioni di piccola pezzatura e poco tenere.
Molto semplice da coltivare su terreni profondi a tessitura argillo-sabbiosa e ricchi di sostanza organica, necessita, durante la fase produttiva, di fertilizzanti naturali come l’estratto fermentato di ortica che, oltre a rafforzare la resistenza delle piante, tiene lontani gli insetti (Kg 1 di pianta fresca tagliuzzata, oppure 200 gr. se secca, in 10 litri di acqua per 15 gg).
L’estratto fermentato di femminelle e foglie fresche di pomodoro è ,invece, efficace contro le cavolaie (50 grammi di foglie e getti di pomodoro fresco tagliuzzate in 1,5 lt di acqua; si lascia macerare per tre giorni, si filtra e lo si utilizza non diluito).
In primavera si semina ad una distanza di 50 cm anche in consociazione con patate, fagiolini, barbabietole, cipolla, cetriolo, sedano. Evitare di coltivarli insieme alla vite o all’origano, le cui radici secernono essudati o terpeni che rilasciano nel terreno e attorno a se ostacolandone lo sviluppo.
PROPRIETA’
Il cavolo presenta ottimi livelli di potassio, magnesio, fosforo, zolfo, calcio, zinco, rame, selenio e ferro; è molto ricco di fibre,vitamine A, B1, B2, C, K, PP, clorofilla, acido folico, glucorafanina, gluconasturtiian, glucobrassicina, kempferolo, sulforafano,quercetina, luteina, beta-carotene e zeaxantina, per cui risulta antianemico, disintossicante, antiscorbuto, anticancro, tonico sul sistema nervoso, antibatterico, antinfiammatorio, vermifugo, protegge la vista, allevia la sindrome premestruale e svolge azione preventiva di molti tumori intestinali (pubblicazione di Johns Hopkins University School of Medicine,Bloomberg School of Public Health e al Qidong Liver Cancer Institute di Jiangsu, Shanghai).
Tutte queste proprietà si presentano centuplicate nei germogli dei broccoli.
E’ fondamentale comunque che provengano da coltivazioni biologiche parchè assorbono e fissano tutti i minerali presenti nel suolo, compresi i metalli pesanti tossici (arsenico, cromo, cadmio, piombo, nitrati). In questo senso si possono utilizzare broccoli e tutte le altre crucifere per disinquinare rapidamente e depurare i terreni contaminati.
Quando è particolarmente fresco, è ottimo crudo in insalata con maionese e risulta anche più digeribile; con le orecchiette o i rigatoni si preparano piatti tradizionali prelibati, ma risulta buonissimo con besciamella a farcire gateau di patate o fritto in pastella.
AVVERTENZA: quando l’alimentazione è carente di iodio e nei casi di ipotiroidismo i goitrogeni presenti in questo ortaggio (ma anche nella soia, negli spinaci, nelle arachidi e nelle fragole) interferiscono con il metabolismo dello iodio inibendo l’attività della tiroide e rallentando le produzione di ormoni tiroidei.
Dott.ssa Agr. Brigida Spataro
FOTO: http://www.sweetie-home.it/wp-content/uploads/2013/03/20130204-FarroBroccolo-045-600X900.jpg