Liguria contro il Ceta: comincia la battaglia

L’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai rispondendo a un’interrogazione in consiglio regionale ha dichiarato che il Ceta: “Apre la porta al grave rischio di invasione sul nostro mercato e sulle nostre tavole di prodotti Ogm delle grandi multinazionali. Pertanto ci opporremo in ogni sede istituzionale perché il governo italiano non ratifichi il Ceta che esporrebbe le nostre micro, piccole e medie imprese del comparto dell’agroalimentare alla concorrenza sleale di prodotti a basso costo, con nomi fuorvianti come il noto Parmesan, decisamente una brutta copia del nostrano Parmigiano”.

Comincia, quindi, la battaglia per la valorizzazione delle tipicità del notro comparto agroalimentare. E aggiunge :“ il terreno su cui possiamo e dobbiamo battere la concorrenza sleale dell’invasione di prodotti a basso costo è quello dell’eccellenza. Noi non vogliamo il finto ‘parmesan cheese’ sulle nostre tavole, ma in pericolo c’è anche il pesto alla genovese”.

In Liguria, oltre ai prodotti ad Indicazione Geografica, sono classificati DOP : l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure e il basilico genovese; IGP le acciughe sotto sale del Mar Ligure e la focaccia col formaggio di Recco; DOC i vini Sciacchetrà delle Cinque Terre, Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio e quelli della Riviera Ligure di Ponente, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio-Portofino, Val Polcevera.

Bisogna tutelare gli sforzi fatti fino ad adesso per garantire tracciabilità e prodotti sicuri.

In tal senso, nel nuovo Piano di sviluppo rurale della Regione Liguria è previsto il potenziamento delle attività di informazione e promozione dei prodotti DOP, IGP, DOC e di tutte le altre IG agricole ed alimentari.

A cura di Stefania Mangiapane

Fonte:http://www.genova24.it/2017/03/ue-canada-liguria-ceta-apre-ogm-concorrenza-sleale-176342/

Foto: http://www.adnkronos.com/rf/image/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2017/01/30/agricoltura_agricoltori_ftlia.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...