La cosmesi naturale deve essere pratica, divertente, veloce, economica, sfiziosa, sensuale e, naturalmente, efficace. Dedichiamo pochi minuti ogni giorno per prenderci cura della nostra pelle: un bel bagno caldo o un massaggio lenitivo o ad una delicata pulizia del viso, ma 100% green.
In molti paesi d’Europa, come la Germania, la consuetudine di autoprodurre i cosmetici in casa è molto più diffusa che da noi, ma sempre più donne sentono l’esigenza di usare ingredienti efficaci che si trovano facilmente al supermercato o nei negozi di alimenti biologici.
Oggi prepareremo insieme un detergente al germe di grano e miele, antirughe e adatto per le pelli secche e stanche, lascia il viso morbido e idratato. Può essere usato come maschera.
Il risultato? Una pelle levigata.
Ecco gli ingredienti per circa 150 grammi di detergente:
- 50 grammi di germe di grano freschissimo
- 3 cucchiai circa di miele di acacia
- 2 chiodi di garofano.
Come si prepara:
Polverizzate il germe di grano e i chiodi di garofano nel macinacaffè elettrico e setacciate finemente.
Mescolate con il miele formando un impasto morbido e appiccicoso e conservate in un barattolo con coperchio ermetico.
E’ consigliabile conservare a temperatura ambiente per 1 mese, 2 mesi in frigorifero.
Come si usa:
Prendete una piccola quantità di detergente e strofinatelo sul viso bagnato, formando una specie di “latte” denso. Se è necessario aggiungete un po’ d’acqua.
Massaggiate e sciacquate con acqua tiepida.
Una curiosità:
Potete usarlo come maschera, raccogliendo nel palmo della mano un cucchiaino circa di detergente, ammorbiditelo con un po’ di acqua formando una crema, spalmate sul viso pulito massaggiando, lasciate agire per 10 minuti quindi sciacquate con acqua tiepida.
Consiglio antispreco: il residuo della setacciatura può essere usato per cucinare, aggiungendolo all’impasto dei dolci o dei biscotti.
A cura della Dr.ssa Stefania Mangiapane